logo BSL

Sportello Lavoro Carcere

Le nostre sedi e gli orari

Per le persone

La Regione Piemonte, attraverso risorse del Fondo sociale europeo, ha scelto di creare un ponte tra la detenzione e il mondo del lavoro attivando all’interno degli istituti penitenziari lo Sportello Lavoro Carcere.
Possono partecipare tutte le persone sottoposte a provvedimenti definitivi dell’Autorità Giudiziaria, con fine pena entro i 4 anni, segnalate dall’equipe trattamentale. Il Progetto consente di partecipare ad un percorso composto da servizi individuali, momenti di gruppo e tirocini di inserimento lavorativo, per agevolare l’accesso al mercato del lavoro


Per le imprese

Alle imprese vengono inviate persone che rispondono alle specifiche competenze richieste attraverso un processo di selezione realizzato da personale specializzato, in collaborazione con l’Autorità carceraria competente. Questo consente una selezione adeguata e la conoscenza approfondita della persona per evitare inserimenti non rispondenti alle richieste delle aziende.

Viene offerto un Servizio di accompagnamento della persona selezionata al lavoro e il rimborso fino a dodici mesi, dell’indennità di Tirocinio prevista per il nuovo inserimento in azienda.

L’azienda può anche beneficiare di incentivi derivanti da vantaggi fiscali e contributivi a seguito di assunzione di persone in stato di detenzione. Link: sito del ministero


Le nostre sedi e gli orari per maggiori informazioni visita il sito della Regione Piemonte